FONDAZIONI

Micropali

I micropali, inseriti nel terreno tramite perforazione a rotazione o roto sono pali di fondazione avente dimensioni comprese tra 90 ed 300 mm di diametro.

Berlinese

La berlinese è una cortina di micropali che permette di sostenere con grande efficacia il fronte di uno scavo o un terreno soggetto a smottamenti.

Barre autoperforanti

Le barre autoperforanti vengono generalmente impiegate per realizzare pareti chiodate per l’incremento della stabilità di versanti, muri di sostegno e per la realizzazione di fronti di scavo sub-verticali. Possono altresì essere utilizzate come armature di micropali di fondazione.

Pareti chiodate

La parete chiodata, nota anche come soil nailing, è una tecnologia utilizzata per sostenere fronti di scavo o per il consolidamento dei terreni. Viene eseguita una chiodatura del versante interessato, attraverso l'utilizzo di barre autoperforanti di elevata resistenza. Il paramento viene rinforzato mediante l'applicazione di reti elettrosaldate e poi finita con un rivestimento di spritz-beton ulteriormente armato.

Spritz-beton

Lo spritz-beton è uno speciale conglomerato cementizio che viene spruzzato ad altissima velocità su una superficie tramite una lancia ad aria compressa. Si tratta di una miscela base di cemento, acqua, aggregati e fibre contenente additivi di presa che consentono al conglomerato di aggrapparsi istantaneamente alla superficie, con un risultato omogeneo e compatto. È una tecnologia utilizzata principalmente per rivestire gallerie, rafforzare le pareti degli scavi e rafforzare e consolidare i pendii.

Dreni suborizzontali

I dreni sub orizzontali sono elementi drenanti costituiti da tubi microforati di piccolo diametro che vengono inseriti nel corpo del pendio o nel fronte dello scavo con lo scopo di convogliare l’acqua in eccesso che crea una instabilità del terreno.

OPERE REALIZZATE:

VIA ROGGIA GRANDE A TRENTO

I dati conferiti con la compilazione del presente modulo di richiesta informazioni saranno oggetto di trattamento cartaceo e informatizzato. I Suoi dati saranno utilizzati esclusivamente per dare risposta alle sue specifiche richieste. Titolare dei dati è Geotrentina srl, cui potrà rivolgersi per l'eservizio dei Suoi diritti, tra cui rientrano il diritto d'accesso ai dati, d'integrazione, rettifica e cancellazione. Per la visione dell'informativa completa si rimanda a: privacy policy