LAVORI DI REALIZZAZIONE DI UNA ROTATORIA PER LA REGOLAMENTAZIONE DEL TRAFFICO DI ACCESSO AL NUOVO COMPLESSO SCOLASTICO
COMMITTENTE
Comune di Borgo Valsugana (TN)
PERIODO LAVORI
2022-2023
IMPORTO DEI LAVORI
503.474,47 euro
DESCRIZIONE OPERA
L’opera ha riguardato i lavori di realizzazione di una rotatoria per la regolamentazione del traffico di accesso al nuovo complesso scolastico.
La rotatoria ottenuta ha un diametro totale di 27.30, un’isola centrale inerbita invalicabile di 9.00 m di diametro, una fascia valicabile pavimentata in street print di circa 2.00 m (rialzata di circa 10 cm), una corsia di marcia di 7.00 m, ed una banchina di 50 cm.
Il limite della sede stradale è costituito da sicurvia infisso su cordoli in c.a. su micropali che hanno la funzione di assorbire eventuali urti da veicoli in svio e fungono da sostegno dei nuovi rilevati.
La differenza di quota tra parcheggio e rotatoria e terreni agricoli e rotatoria è di circa 2.50 m. Considerando che non sono ammessi cedimenti nel nuovo rilevato e che, date le esigue distanze non è possibile avere rampe con pendenza classica 3/2 all’esterno della rotatoria, la soluzione progettuale adottata ha previsto la realizzazione di una berlinese di micropali con tiranti. L’impedimento delle deformazioni orizzontali, una volta dissipati i cedimenti naturali di tali tipo di
opere, costituisce un vincolo a eventuali cedimenti del terreno oltre che ad eventuali urti di veicoli in svio.