MESSA IN SICUREZZA DI UN TRATTO DI STRADA CHE CONDUCE IN LOCALITÀ MONDRAGO – COMUNE DI MARANO DI VALPOLICELLA (VR)

COMMITTENTE
Comune di Marano di Valpolicella (VR)
PERIODO LAVORI
2022-2023
IMPORTO DEI LAVORI
73.196,83 euro
DESCRIZIONE OPERA
L’intervento ha riguardato la messa in sicurezza di due tratti di strada che conduce in Località Mondrago nel Comune di Marano di Valpolicella interessata da dissesto della sede stradale lato valle.
Sono stati realizzati due cordoli, di circa 15 m e 42 m di lunghezza, in cemento armato fondati su micropali verticali ed inclinati, che consentono di porre in opera a lato della sede stradale una sorta di cavalletto in grado di resistere alle forze di compressione e di trazione derivanti dall’impatto di un veicolo sulla barriera stradale installata sul cordolo di fondazione.
L’esecuzione di micropali verticali ed inclinati ha permesso inoltre il consolidamento della parte superficiale del versante a valle della sede stradale, precedentemente soggetto a dissesto. I micropali verticali lato valle hanno lunghezza 4,00 m, quelli lato monte, inclinati di 10° sulla verticale, lunghezza 6,0 m. Tali opere di fondazione profonde sono armate con tubi Ø85 mm spessore 5 mm in acciaio S355. La disposizione a quinconce su due file dei micropali è caratterizzata da un interasse di 0,67 m di quelli lato valle e di 2,0 m di quelli lato monte, le due file di micropali sono distanziate 0,45 m. I micropali sono ammorsati 0,15 m in un cordolo di dimensioni 80 cm x h30 cm, caratterizzato da un dente superiore lato valle di dimensioni 40 cm x h10 cm, su cui è stata installata la nuova barriera stradale classe H1 bordo ponte a due onde.
A fine intervento la metà di valle della sede stradale è stato fresata e riasfaltata.